Le Costellazioni Familiari sono un metodo esperienziale per riconoscere ciò che è, il conduttore si serve del campo di coscienza condiviso, scientificamente chiamato “campo morfogenetico” per riportare il giusto ordine sistemico.
L'esperienza delle Costellazioni Familiari non riguarda solo la persona che richiede la costellazione e il rappresentante, ma anche tutti coloro che ne prendo parte come osservatori. Come un'onda il campo tocca le anime affini alla rappresentazione, producendo in esse un cambiamento sottile, un lieve orientamento inconscio verso ciò che durante l'esperienza è stato intuito.
Nelle Costellazioni Familiari così come vengono rappresentate da Bert Hellinger, viene scelto un rappresentante per la persona che desidera chiarire una questione irrisolta che può riguardare vari aspetti, di natura fisica, psicologica, sentimentale ecc. Chi rappresenta non necessita di alcuna informazione sulla persona, il movimento è indipendente e segue un ordine sistemico naturale che esclude la volontà del rappresentante. Solo in alcuni rari casi si possono sostituire i rappresentanti fortemente oppositori al movimento naturale del campo in un assetto mentale subnormale.
Non appena il rappresentante entra in contatto con il campo, una forza di natura spirituale fornisce le seguenti informazioni:
1.Di cosa si tratta veramente.
2.Dove risiedono le cause di una difficoltà.
3.Cosa è necessario tenere presente per raggiungere una soluzione.
4.Quale ordine dell'amore è stato ignorato o violato.
5.Come riportare ordine nel disordine.
6.Quali sono i primi passi da compiere e quali quelli che devono seguire.
7.Cosa deve essere lasciato alle spalle e cosa non bisogna fare.
8.Quali morti ritornano e devono essere riportati brevemente in vita prima che possano trovare pace.
9.Quali persone dimenticate devono essere ricordate e riportate a casa.
10.Cosa ci riunisce a coloro da cui siamo stati separati.
Questo elenco di 10 punti determina la facciata principale delle costellazioni familiari e ne fa emergere chiaramente la natura risanatrice, che vede come scopo fondamentale quello di riportare all'interno del sistema ciò che per ignoranza è stato escluso.
Cosa viene escluso? E chi fa parte della nostra famiglia? Per chiarire subito un punto essenziale delle costellazioni famigliari dobbiamo capire quale esclusione determina un disordine sistemico e chi fa parte dell'appartenenza familiare.
Tutti i bambini anche quelli abortiti, con aborto spontaneo o voluto, abbandonati o dimenticati. Contano anche i fratelli e le sorelle e i fratellastri e le sorellastre.
I genitori e i loro fratelli o sorelle, compresi quelli abortiti o abbandonati e dimenticati.
Precedenti partner dei genitori, se non vengono considerati questi verranno rappresentati dai figli nati da una relazione successiva.
I nonni ma senza i loro fratelli o sorelle e i precedenti partner dei nonni.
Tutti coloro dalla cui morte o perdita i membri della famiglia hanno tratto vantaggio, perchè questi hanno contribuito alla sopravvivenza della famiglia e dei suoi discendenti.
Nel caso in cui dei membri della famiglia si sono resi colpevoli della morte di altre persone, le vittime fanno parte della famiglia e deve esserne accettata l'appartenenza.
Tutti coloro che rifiutiamo o nei confronti dei quali ci siamo resi colpevoli fanno parte della famiglia.
Le Costellazioni Famigliari si radicano su quelli che Bert Hellinger ha chiamato ordini dell'amore. Questi ordini naturali sono stati osservati in più di quarant'anni di lavoro sui sistemi familiari, tramite il campo condiviso. Emerge chiaramente il bisogno di seguire un ordine che permette lo scorrere del flusso dell'amore all'interno dei sistemi, perchè in questo modo ognuno possa beneficiare del suo giusto posto.
In sequenza analizzeremo gli ordini dell'amore di fondamentale importanza cercando di capire meglio come operano le costellazioni familiari.
Primo ordine dell'Amore:Tutti coloro che fanno parte della nostra famiglia hanno lo stesso diritto di appartenenza, non appena viene rifiutata tale appartenenza a un membro della famiglia, si crea un disordine con conseguenza di vasta portata.
Abbiamo già illustrato i membri che possono appartenere al sistema familiare, da questo ordine fondamentale deriva chiaramente il bisogno di capire come l'esclusione possa agire negativamente sui componenti della famiglia e in che modo. Nel momento in cui una persona venga esclusa o alla quale venga negata l'appartenenza, questa verrà rappresentata all'interno del sistema da un altro membro della famiglia, fin quando non venga riportata alla luce la causa dell'esclusione, che può risalire a diverse generazioni precedenti. Gli effetti di un esclusione all'interno del sistema possono manifestarsi sotto forma di blocchi psicofisici che in definitiva sono le conseguenze di un "irretimento" che per essere sciolto necessita di una quantità anormale di energia da parte del membro identificato con l'escluso. Tutto questo movimento sotterraneo ovviamente non emerge ad un livello cosciente, perchè la radice si trova molto più in profondità, in quelli che in termini psicologici si chiamano movimenti dell'inconscio.
Le Costellazioni Familiari agiscono ad un livello non cosciente ma multidimensionale e muovono energie sottili che producono cambiamenti non di facile percezione. Una costellazione può manifestare i sui effetti anche dopo un anno dalla rappresentazione o a volte si manifesta un effetto immediato che il cliente percepisce sotto forma di alleggerimento dello stato emotivo.
Il secondo ordine dell'Amore:Ognuno di noi occupa un posto ben preciso all'interno della famiglia.
Si tratta di un ordine gerarchico che segue un movimento naturale imposto dal flusso della vita. Le forze che portano tutto in vita, lo hanno chiamato prima di coloro che sono venuti dopo. Quest'ordine vede quindi il primogenito in un ordine superiore rispetto a quelli nati dopo, e i successori non possono arrogarsi il diritto di togliere ciò che per natura è stato assegnato. In ordine, il primo da al secondo e il secondo al terzo e così via fino l'ultimo, il quale dopo aver preso da tutti, si farà carico di nuove responsabilità nelle quali spesso rientrano anche i genitori anziani, restituendo ciò che ha ricevuto, con Amore.
Anche le famiglie precedenti di ex partner, nell'ordine sistemico, vengono prima di quelle successive e quindi acquistano valore superiore nella risoluzione di un disordine familiare, e così di conseguenza i partner precedenti ai quali è stata tolta l'appartenenza per motivi di esclusione o comodità.
Le conseguenze di una violazione dell'ordine gerarchico producono una serie di effetti negativi sul sistema familiare . Nel senso più ampio del termine, la pena per una violazione gerarchica è la morte, quando un bambino si accorge che uno dei suoi genitori è attratto dalla morte, senza alcuna titubanza si sostituisce al genitore affermando alla propria anima : “Meglio io che tu”.
Questa decisione si può tradurre in diversi modi, come ad esempio:
· Preferisco ammalarmi io al posto tuo
· Preferisco morire io al posto tuo
· Preferisco pagare io per una trasgressione al tuo posto
· Preferisco farmi carico io di una colpa al tuo posto
· Preferisco sparire io al tuo posto
· Preferisco uccidermi io al tuo posto
L'amore che il bambino nutre per il genitore è cieco e privo di coscienza, in definitiva si tratta di un flusso inconscio che elabora ogni decisione come conseguenza di una perdita imminente inaccettabile.
Questa scelta coraggiosa ma incosciente viene presa non solo dal bambino ma anche dall'adulto, in merito alla perdita di una persona amata o all'incapacità di accettare una futura perdita.
Nell'ordine gerarchico di fronte alla morte imminente il bambino non si rende conto di ergersi sopra ai genitori e comincia a percorrere un sentiero che lo porterà alla morte, tutto questo in nome di un sentimento più grande, eroicamente valso a salvare la persona da lui ritenuta più importante. Ma questo amore è cieco perchè si erge al disopra degli altri, l'Amore più grande invece non è arrogante e si fa carico del proprio destino e delle conseguenze del proprio comportamento senza addossarli ad altri.
Le conseguenze di quest'ordine dell'amore sono devastanti, ma l'attrito che si genera nell'arrogarsi un diritto che non abbiamo, ci riporta al nostra giusto posto, dandoci la consapevolezza sufficiente perchè la pace possa crescere.
Come possiamo impedire che una conseguenza di questa portata possa arrivare fino alla tragica conclusione della morte?
Nelle Costellazioni Familiari la parola ha una funzione di grande importanza perchè essa contiene un codice capace di sciogliere il nodo sistemico che si trova ad un livello molto profondo, più sottile è il livello più sottile sarà la parola e cioè dettata dal campo stesso, come un messaggio che viene recepito dal costellatore in connessione con il campo. Ovviamente lo stesso Bert Hellinger nei molti anni di studi e osservazione nelle costellazioni familiari, ha potuto vedere quali frasi agiscono maggiormente e in che misura usarle per far si che queste possano agire li dove servono. Alcune di queste frasi assomigliano a degli imperatavi che noi diamo al nostro inconscio, che nel momento di una rappresentazione è collegato ad una rete più ampia dove non siamo solo noi a percepirne gli effetti. Di fatto l'esperienza di maggiore impatto che si fa con le costellazioni familiari è la sensazioni di essere collegati ad una rete di proporzioni universali che contiene un'infinita gamma di informazioni, non a caso il campo di coscienza condiviso è conosciuto nella cultura sciamanica con il nome di “Anima Mundi o memoria dell'uomo”.
Gli ordini dell'amore si interfacciano continuamente negli innumerevoli aspetti che il campo fa emergere durante una costellazione. Nel caso della “parentificazione” si ha un 'inversione dell'ordine tra figlio e genitore, dove il figlio diventa genitore e il genitore figlio, le cause sono da cercare nella famiglia del padre o della madre, nel caso specifico che è possibile si interfacci ancora di più con un “doppio spostamento” causa di un 'identificazione che salta, andando a colpire la persona che in definitiva non ha alcun peso sistemico. Questi passaggi possono sembrare di difficile comprensione soprattutto a causa della mancanza di esempi specifici che nella descrizioni hanno sempre il ruolo di semplificare l'immagine.
Le Costellazioni Familiare appaiono molto più semplici nella pratica, quando siamo direttamente a contatto con il campo di coscienza condiviso, nei testi più importati di Bert Hellinger le descrizioni sono accompagnate da immagini molto ben organizzate che risultano indispensabili alla comprensione.
Nella parentificazione quindi, abbiamo una chiara inversione dell'ordine dell'amore, il figlio si sente padre e il padre prende il ruolo del figlio, ma alla base di questo disordine c'è un irretimento che il figlio sta manifestando con quest'atto di ribellione, inconsciamente, sta solamente urlando per far sentire la voce della persona con cui è identificato, questo potrebbe essere il nonno che ha sua volta aveva un conflitto con il padre che a sua volta nascondeva un segreto.
Terzo ordine dell'amore:La compensazione dare-avere.
Nel dare e nel prendere abbiamo una relazione tra colpa e innocenza, ogni volta che riceviamo qualcosa non ci sentiamo in pace finchè non restituiamo qualcosa di equivalente in cambio. Prenderò come esempio per approfondire quest'ordine così variegato, la relazione di coppia.
Quello che Hellinger ha potuto vedere nella relazione di coppia è un forma del dare e avere piuttosto curiosa che lui stesso ha definito “compensazione”. Cercherò di spiegarla con un esempio, spero il più chiaro possibile. Se nella coppia il partner uomo dà qualcosa al partner donna, quest'ultima dovrà ricambiare offrendo qualcosa di poco superiore rispetto a quello che ha ricevuto, in questo modo la compensazione a potuto sostenere e arricchire l'Amore con una quantità leggermente superiore a quella di prima. La stessa cosa succede nel caso in cui si riceva un torto, ma con una piccola differenza. In questo caso il torto ricevuto dovrà essere restituito con qualcosa di leggermente inferiore, in questo modo la compensazione sarà rispettata e contemporaneamente si avrà una leggera estinzione del torto subito.
La compensazione non può esserci sempre in una relazione, come ad esempio nel caso in cui il torto subito sia troppo grande per essere compensato. Il caso dell'aborto è emblematico nelle costellazioni familiari dove spesso la relazione finisce a causa di un'impossibilità di compensare il senso di colpa. Spesso una relazione che nasce con il massimo dei propositi, si va deteriorando proprio a causa del desiderio smodato del partner di dare più di ciò che è necessario. Il bisogno di compensare è ineluttabile, dobbiamo soddisfarlo, anche se produce continua sofferenza, la compensazione ci porta a seguire un ordine naturale che nelle relazione è di vitale importanza per la crescita e la consapevolezza.
Le Costellazioni Familiari sono uno strumento di crescita personale di grande efficacia e permettono di entrare facilmente in contatto con la parte di noi esclusa, quella parte che ci rifiutiamo di vedere.
Questo percorso di auto-esplorazione ci aiuta ad ampliare la nostra superficie cosciente e nel tempo ci renderà maestri di noi stessi.
Info:
Commenti
Posta un commento